Chi Sono

Francesco-Rasponi

“La mente è padrona di se stessa, da sola può fare del paradiso l’inferno, dell’inferno il paradiso.”

Jhon Milton, 1667

Considero la psicoterapia un percorso di crescita in cui la persona si “prende cura di sé” per affrontare in modo costruttivo le difficoltà vissute. Ansia, depressione, insoddisfazione personale, difficoltà relazionali di coppia e famiglia, traumi e lutti sono solo alcune delle esperienze che possono essere elaborate con efficacia con l’aiuto del terapeuta.

Sono Psicoterapeuta Psicoanalitico SIPP e dottore in Psicologia Clinica. Svolgo attività clinica come libero professionista dedicandomi a consultazioni psico-diagnostiche e psicoterapie individuali.

Oltre al lavoro con gli adulti mi occupo di pre-adolescenti e adolescenti. La lunga esperienza educativa con i giovani, prima negli scout e poi nelle comunità di recupero, mi ha permesso di comprendere il mondo giovanile e di rapportarmi ad esso ponendo le basi motivazionali e relazionali per l’attuale impegno da psicoterapeuta.

Gestisco diversi Sportelli d’Ascolto negli istituti scolastici di secondo grado con il duplice obiettivo di favorire la promozione del benessere degli studenti e prevenire il disagio psichico con particolare riferimento agli abbandoni scolastici.

Mi occupo dello studio dei fenomeni legati all’utilizzo di videogiochi, social-media, smarthphone, tablet da parte di bambini, adolescenti e famiglie fornendo consulenze e trattamenti psicoterapici specifici nei casi di usi problematici e patologici. Sono presidente dell’Associazione Psichedigitale la cui mission è promuovere un uso delle tecnologie e dei media a servizio dello sviluppo sano del bambino/adolescente. Per saperne di piu vai su www.psichedigitale.it