Attività

Psicoterapia

Svolgo consulenze e terapie rivolte ad adolescenti, adulti e coppie, l’approccio è di tipo psicoanalitico.

Studio gli effetti indesiderati legati all’utilizzo dei dispositivi digitali quali videogiochi, tablet, smartphone e pc, e propongo interventi terapeutici per le “nuove patologie dell’era digitale” come la dipendenza da internet, il ritiro sociale e altri fenomeni problematici della vita davanti allo schermo.

Attività Formative

Svolgo attività di formazione sul tema della vita davanti allo schermo, trattando il tema in un continuo bilancio fra aspetti positivi e negativi della vita digitale con particolare attenzione ai fattori preventivi e al ruolo che deve aver l’adulto per favorire nel bambino e nell’adolescente un utilizzo dei dispositivi a servizio della crescita dell’individuo.
Svolgo corsi, seminari e conferenze in ambito scolastico, educativo e nei contesti sanitari.

Psicologia a scuola

Gestisco dal 2009 diversi Sportelli d’Ascolto negli istituti scolastici di secondo grado per favorire la promozione del benessere a scuola e per sviluppare le più avanzate metodologie di prevenzione del disagio psichico degli adolescenti, con particolare riferimento agli abbandoni scolastici.

Associazione Psichedigitale

Sono presidente di Psichedigitale, un’associazione di promozione sociale nata a Cesena nel 2013 che si occupa dello studio delle interazioni tra la persona e le tecnologie digitali. La mission di Psichedigitale è promuovere l’uso delle tecnologie al servizio del benessere psico-fisico del bambino, dell’adolescente e dell’adulto.

Sono referente e fondatore del Centro d’Ascolto Psichedigitale, un servizio di consulenza per comprendere e intervenire sulle criticità della vita digitale di bambini, adolescenti e adulti.

In collaborazione con i colleghi di Psichedigitale partecipo come relatore ai corsi formativi di psico-educazione alla “salute digitale” rivolti agli adulti e ai progetti di sensibilizzazione nelle scuole per ragazzi e/o genitori.

Dal 2018 coordino l’organizzazione del “Festival della Salute Digitale – Benessere e malessere nell’era di internet” a Cesena e dintorni.

Per maggiori informazioni sull’attività di ricerca, formazione e consulenza di Psichedigitale visitare www.psichedigitale.it.