Chi sono

francesco rasponi, psicologo psicoterapeuta a cesenaFrancesco Rasponi,
Psicologo e Psicoterapeuta a Cesena

“La mente è padrona di se stessa, da sola può fare del paradiso l’inferno, dell’inferno il paradiso.”
John Milton, 1667

Considero la psicoterapia un percorso di crescita in cui la persona si “prende cura di sé” per affrontare in modo costruttivo le difficoltà vissute. Ansia, depressione, insoddisfazione personale, difficoltà relazionali di coppia e famiglia, traumi e lutti sono solo alcune delle esperienze che possono essere elaborate con efficacia con l’aiuto del terapeuta.

Sono Psicoterapeuta Psicoanalitico SIPP e Psicologo Clinico a Cesena. Svolgo attività clinica come libero professionista dedicandomi a consultazioni psico-diagnostiche e psicoterapie individuali.

Psicologo per adolescenti a Cesena

Oltre al lavoro con gli adulti mi occupo di adolescenti. La lunga esperienza educativa con i giovani, prima negli scout e poi nelle comunità di recupero, mi ha permesso di comprendere il mondo giovanile e di rapportarmi ad esso ponendo le basi motivazionali e relazionali per l’attuale impegno da psicoterapeuta.

Gestisco diversi Sportelli d’Ascolto negli istituti scolastici di secondo grado con il duplice obiettivo di favorire la promozione del benessere degli studenti e prevenire il disagio psichico con particolare riferimento agli abbandoni scolastici.

Dipendenza da internet, smartphone e altre tecnologie digitali

Per comprendere l’uomo moderno ho sentito la necessità di integrare i miei studi psicoanalitici classici con le trasformazioni in atto nell’era digitale. Pertanto mi occupo dello studio dei fenomeni legati all’utilizzo di videogiochi, social network, smartphone e tablet da parte di bambini e adolescenti fornendo consulenze e trattamenti psicoterapici specifici nei casi di usi problematici e patologici.

Sono presidente dell’Associazione Psichedigitale che promuove un uso delle tecnologie digitali e dei social network al servizio dello sviluppo sano del bambino e dell’adolescente. Per saperne di più visita www.psichedigitale.it.

Curriculum vitae

Francesco Rasponi, classe 1972.

Nel 1997 ho conseguito la Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità a Cesena con Lode.

Il tirocinio professionalizzante è stato svolto presso il Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura a Ravenna e presso l’Ospedale Sant’Orsola di Bologna in cui sono stato impegnato in una ricerca sperimentale con i pazienti in attesa di trapianto cardiaco.

Dopo il superamento dell’Esame di Stato e l’iscrizione all’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna n.2490 ho lavorato part time presso la Comunità Educativa Arca a Cesena dal 2000 al 2014 svolgendo il ruolo di educatore e coordinatore nell’ambito dell’accoglienza di minori allontanati dal nucleo famigliare.

Nel frattempo ho continuato la formazione in psicoterapia presso la Società di Psicoterapia Psicoanalitica di Roma (SIPP) conseguendo il Diploma di Specializzazione Quadriennale nel 2007.

Dal 2004 svolgo privatamente a Cesena consulenze e psicoterapia con adolescenti e adulti.

Nel 2013 la passione per lo studio dell’interazione fra l’uomo e le tecnologie digitali mi ha spinto a fondare l’Associazione Psichedigitale impegnata nello studio e nel trattamento delle dipendenze tecnologiche e dei fenomeni psico-sociali dell’era digitale.

Nel 2017 ho conseguito il Master di 2° livello in Psicologia dei New Media presso l’Istituto Minotauro di Milano.

Dal febbraio 2018 coordino le attività del Centro d’Ascolto Psichedigitale per il trattamento delle dipendenze tecnologiche e dei nuovi comportamenti dell’era digitale.